The Myrrors (US)

The Myrrors

 

“Entranced Earth”

 

Beyond Beyond is Beyond Records (LP + CD)

 

E’ magnifico tornare sulle tracce dei Myrrors per effetto del loro nuovo album “Entranced Earth” dopo myrrors1l’intervista che Nik Rayne ha concesso a Plenirockium poco prima della sua uscita a fine Maggio. Commentandolo ci descriveva la sua visione di ‘trance music’ lungo il viaggio alla ricerca di un suono sia nell’aggiungere idee al percorso creativo di “Arena Negra” sia per guardare avanti con una serie di osservazioni sempre dal cuore della loro terra d’origine, Tucson e il deserto di Sonora. E se gli album precedenti potevano essere esplorati come luoghi sconosciuti, ascoltare “Entranced Earth” è come ritrovarsi in mezzo a un paesaggio musicale dove l’orizzonte si stende a perdita d’occhio in ogni direzione.

myrrors5Le jam psichedeliche degli esordi diventano convettori di energia sonora, un insieme di flussi vibranti, rumori dilatati e improvvisi feedback, colori e profumi di strumenti acustici, canti rituali, simultaneità paradossale di sospensione e movimento. E’ anche uno studio sulla reiterazione dei suoni in omaggio a Tony Conrad citato da Nik Rayne nell’intervista tra le fonti ispirative, una drone music diventata post rock negli anni ’90 riconoscibile a tratti su questo nuovo album.

E ancora una volta gli spiriti guida rivestono un ruolo importante nei lavori e nella poetica militante dei Myrrors a partire dal titolo dell’album nel solco del grande interesse per il mondo latino americano: “Entranced Earth”, ‘Terra in Trance’ ovvero ‘Terra Em Transe’ colto nella filmografia del regista brasiliano Glauber Rocha, un film fantapolitico del 1967 osteggiato dall’allora regime militare e molto attuale nel connotare derive autoritarie sparse nel mondo. Poi c’è il brano ‘Entranced Earth (for Sigmund Kvaløy)’, la potenza della Natura che riflette un’ecologia profonda celebrata da echi myrrors2concentrici come cicli vitali, fantasmagoria cosmica nel passaggio da radiazione oscillante a notte acustica stellata di suoni lontani come le musiche del mondo che spesso orientano le prospettive dei Myrrors. Poi c’è la poesia di Lawrence Ferlinghetti ad ispirare ‘Liberty is in the Streets’ e svilupparsi in un drone rock ascensionale di risonanze magmatiche.

Tutto questo a scorrere nella prima parte dell’album (lato A dell’edizione vinilica) insieme ad altre meraviglie come ‘Mountain Mourning’, intro di sax solenne cadenzata dal canto dei grilli e ‘No Clear entrance cdLight’, folk crepuscolare acidissimo condotto da un basso pulsante e dalle oscillazioni di flauto e violino a sbocciare in echi estatici dove l’essenza del suono aderisce alla bellezza naturale dei riverberi acustici. La quantità di strumenti usati tra corde, archi, fiati, tastiere e percussioni è impressionante ed imprevedibile nel loro combinarsi – manifestarsi da acustici ad elettrici e la seconda parte (lato B dell’edizione vinilica) rimette tutto in myrrors3gioco con una sequenza avvolgente. Apre ‘Tallos’, vibrazione etnocosmica di archi fluttuanti da cui sorgono fiati e sonagli a confluire su ‘Invitation Mantra’ tra melodie raga di intensa bellezza nell’indurre un profondo senso di armonia ed espandersi nel corpo e nella mente sul trasporto di onde subsoniche verso il finale ultraelettrico di ‘Surem Dervish’, una danza turbinante di suoni vicino allo spirito degli elementi. Sempre dove l’orizzonte si stende a perdita d’occhio in ogni direzione.

Giampiero Fleba 

per Enrico

Una risposta a “The Myrrors (US)”

  1. English translation…

    The Myrrors
    “Entranced Earth”
    Beyond Beyond is Beyond (LP + CD)

    It’s wonderful come back on the trail of Myrrors to talk about their new album “Entranced Earth” after the interview that Nik Rayne has given to Plenirockium shortly before its release in late May. Commenting the album he described us his vision of ‘trance music’ along the journey in search of a sound both adding ideas to the creative process of “Arena Negra” and to watch forward with a series of observations always from the heart of their land of origin, Tucson and the Sonoran Desert. And if the previous albums could be explored as unknown places, listen to “Entranced Earth” is like find themselves in the midst of a musical landscape where the horizon stretches as far an eye in every direction.

    The psychedelic jams of the beginning become convectors of sound energy, a combination of vibrating flows, dilated noises and sudden feedbacks, colors and scents of acoustic instruments, ritual chants, paradoxical simultaneity of suspension and motion. It’s also a study on the repetition of the sounds in homage to Tony Conrad mentioned by Nik Rayne in the interview between the sources of inspiration, a drone music became post-rock in the ’90s recognizable in places on this new album.

    And once again the spirit guides play an important role in the work and in the militant poetry of Myrrors starting from the album title following the great interest to the Latin American world: “Entranced Earth” or ‘Terra em Transe’ seized in the filmography of the Brazilian director Glauber Rosuocha, a political fiction movie of 1967 thwarted by the then military regime and very current in connote authoritarian tendencies around the world. Then there is the song ‘Entranced Earth (for Sigmund Kvaløy)’, the power of Nature that reflects a deep ecology celebrated by concentric echoes as life cycles, a cosmic phantasmagoria in the transition from oscillating radiation to acoustic starry night of distant sounds like the musics of the world that often orient the prospects of Myrrors. Then there is the the poetry of Lawrence Ferlinghetti to inspire ‘Liberty is in the Streets’ and develop into an ascending drone rock of magmatic resonances.

    All of this to flow in the first part of the album (A side of the vinyl edition) along with other wonders such as ‘Mountain Mourning’, solemn sax intro cadenced by the sound of crickets and ‘No Clear Light’, crepuscular acid folk driven by bass pulsations and flute – violin oscillations to blossom in ecstatic echoes where the essence of sound adheres to the natural beauty of acoustic reverberations. The quantity of instruments played among guitars, strings, winds, keyboards and percussion is impressive and unpredictable in their combine – occur from acoustic to electric and the second part (B side of the vinyl edition) puts everything back into play with an outstanding sequence. Opens ‘Tallos’, a fluctuating ethno-cosmic vibration from which twirl winds and bells to converge on ‘Invitation Mantra’ among raga melodies of intense beauty in inducing a deep sense of harmony and expand in the body and mind on the rapture of subsonic waves towards the ultra-electric finale of ‘Surem Dervish, a whirling dance of sounds close to the spirit of the elements. Always where the horizon stretches as far as the eye can see in every direction.

I commenti sono chiusi.