Andy Bell (UK)

Andy Bell

 

“The View From Halfway Down”

 

Sonic Cathedral Recordings (LP & CD)

 

Andy Piran Bell multi-instrumentalist già in Beady Eye, Hurricane #1, Oasis, Ride. Personaggio influente, protagonista eccellente attraverso shoegaze e britpop. Sconfinato nel debutto solista, “Dissident” (2019) col nome di Glok, in vivacità puramente sintetiche, dub, kosmische musik. Da quell’esordio sviluppa la nuova opera, compiuta nel primo lockdown, con un supporto musicale di pulsazioni rallentate, tenute insieme da inerzie shoegazing docilmente ripetitive ed in nome di un “naturalismo” elettronico diretto e autentico. Affidarsi all’immediata impressione del reale, tendendo perciò a cogliere gli impulsi ritmici, grazie a stratificati effetti melodici in modo che colpiscano obliquamente l’approccio psych-pop.

Bell performa da solo l’intera gamma di canzoni con Gem Archer che collabora nella registrazione di alcuni brani. Lo stato armonico di “The View From Halfway Down” viene rappresentato mediante notazioni rapide, vivaci, leggeri tocchi di colore, un gusto accentuatamente visivo e anche timbricamente sciolto. ‘Love Comes In Waves’ ha la chitarra che ondeggia AOR con grande qualità stilistica. Restaura la tecnica power pop, simile a “Shake Some Action”, quasi ad immaginare Cyril Jordan incalzato dal motorik. La percussività a varie velocità assimila i concetti più euforici di Neu e LA Dusseldorf come ‘Skywalker’ e ‘Indica’. Quest’ultima dal coinvolgente valore evocativo, sfavillante in risonanze ed eventi sonori.

Il battito acustico di ‘Ghost Tones’ riassume le sonorità purificate, in retro-rock astratto, come ‘Aubrey Drylands Gladwell’. Mescolanza filante dall’effetto sfumato in un domino di arrangiamenti densi, tipo il sofisticato ambient-muzak in Cherry Cola’. L’innesco trasognante di ‘I Was Alone’ riavvolge il dreampop in vacuo respiro essenziale. ‘Heat Haze On Wayland Road’ sembra voler riportare sprazzi di ‘Hiroshima Mon Amour’, vuoi per la manipolazione artificiale di formulazioni electrowave, vuoi per il roteare chiaroscuro del sax.

Un album in scala nanometrica, come il percorso del Proteus in Viaggio Allucinante, che entra nello schermo 8K tramite una litografia di Peter Schmidt tratta da “Before And After Science”.

SANDRO PRIARONE

Una risposta a “Andy Bell (UK)”

  1. English translation…

    Andy Bell
    “The View From Halfway Down”
    Sonic Cathedral Recordings (LP & CD)

    Andy Piran Bell multi-instrumentalist already in Beady Eye, Hurricane # 1, Oasis, Ride. Influential character, excellent protagonist through shoegaze and britpop. Boundless in the solo debut, “Dissident” (2019) with the name of Glok, in purely synthetic vivacity, dub, kosmische musik. From that debut he develops the new work, completed in the first lockdown, with a musical support of slowed down pulsations, held together by docilely repetitive shoegazing inertia and in the name of a direct and authentic electronic “naturalism”.Relying on the immediate impression of reality, thus tending to grasp the rhythmic impulses, thanks to stratified melodic effects so that they obliquely affect the psych-pop approach.

    Bell performs the full range of songs alone with Gem Archer collaborating in the recording of some songs. The harmonic state is represented by rapid, lively notations, light touches of color, an accentuated visual and also timbrically loose taste. ‘Love Comes In Waves’ has the AOR swaying guitar with great stylistic quality. It restores the power pop technique, similar to “Shake Some Action”, as if to imagine Cyril Jordan being pursued by the Motorik. The percussion at various speeds assimilates the more euphoric concepts of Neu and LA Dusseldorf such as ‘Skywalker’ and ‘Indica’. The latter with an engaging evocative value, sparkling in resonances and sound events.

    The acoustic beat of ‘Ghost Tones’ sums up the purified sounds, in abstract retro-rock, like ‘Aubrey Drylands Gladwell’. A flowing blend with a nuanced effect in a domino of dense arrangements, like the sophisticated ambient-muzak in ‘Cherry Cola’.The dreamy trigger of ‘I Was Alone’ rewinds the dreampop in a vacuous essential breath. ‘Heat Haze On Wayland Road’ seems to want to bring back glimpses of ‘Hiroshima Mon Amour’, either for the artificial manipulation of electrowave formulations, or for the twirling chiaroscuro of the sax.

    A nanoscale album, like the path of the Proteus in “Fantastic Voyage”, which enters the 8K screen through a lithograph by Peter Schmidt taken from “Before And After Science”.

I commenti sono chiusi.