Iterum Nata (FIN)

Iterum Nata

 

“Bardo Disorder”

 

Secret Trees / Svart Records (LP)

 

Iterum Nata è Jesse Heikkinen, chitarrista della straordinaria band finnica Hexvessel, protagonista per anni con The Aeon, Kauko Röyhkä & The Boots, The King Satan, Funksons, The Groke e numerose altre esperienze. Musicista poliedrico, vaticinatore nella Finlandia settentrionale e nativo di Oulu. Studioso di pratiche esoteriche, si ritiene molto vicino ai concetti dei Sette Pricipi Ermetici la cui conoscenza costituisce la base dove si fonda la vita dell’Universo e delle sue creature. L’Ermetismo, nei secoli, ha influenzato rosacruciani, gnostici, cabalisti, massoni, thelemiti. Proprio su questi ultimi seguaci si concentra la filosofia di Thelema; una dottrina elaborata da Aleister Crowley, controverso assertore del moderno occultismo ed esperto di Magia Salomonica ricca di complessi rituali e lunghe celebrazioni, da cui parte il pensiero e l’inclinazione di “Bardo Disorder”, terzo lavoro solista. Questo orientamento, che teorizza una sapienza atea e magica, liquefa le proprie tesi e si sublima attraverso le atmosfere delicate e recondite dell’album, ammaliando con arcane radici culturali, dal fascino malagevole, la silvana indole allucinatoria. Un arco mentale d’esperienza interiore, meditativa, appena scalfito da uno strappo di estetismo, dove austere e avvolgenti melodie proclamano i valori assoluti della natura. Rarefatta eleganza lirica e correnti energetiche superiori.

Insieme a Heikkinen suonano amici e genitori, questi ultimi educandolo all’arte e al pentagramma. Poi Mara Balls, singer-songwriter finnica ex Jukka ja Jytämimmit, Kimmo Helén, tastierista-polistrumentista degli Hexvessel, Matti Manninen, percussionista degli Stache. Vibrazioni Crimsoniane e polarità emozionali vicine ai Pink Floyd, assecondano strutture che lasciano code progressive in maniera molto canonica. Fantasie di vivido fervore che ricordano gli Strawbs di “Grave New World” o il barocco splendore delle suite dei Camel. Insieme a risonanze psychedelic folk con frequenze decelerate e fiorenti. Intense e astrali, in linea con l’overture di ‘Man With Two Soul’. Romanticismo pittorico sulla nerezza sinfonica di ‘Nigredo’, ovvero il passo iniziale o gli echi sognanti di ‘Worry’; fluente e coesa espressione di chitarra floydiana, lisergico-raffinata. Strutture ripetitive quasi in un mantra favolistico scorrono in ‘Life’, alchemica e struggente, mentre deliziose contaminazioni imperversano sul manto di mellotron e l’acustica astratta di ‘Thee’, un bisbiglio degno dei sovrani Cremisi nei primi seventies. Così come la ballata intensa, tormentata e dolce, il “parlare al vento”, tra i severi refoli di ‘Thee End’. ‘Sydän’ evoca un incantesimo di canto e cuore femminile, sferzante e rifratto nell’imponente folk propulsivo i cui segreti appartengono a ZoSo. ‘Bardo’ si materializza nell’incedere maiestatico, tinteggiature melodiose di chitarra e tappeto cromatico bianco e grigio. Una litania nordica in cui il termine Bardo è una transizione (questo è il significato della parola tibetana) dall’ evento della nascita, al momento in cui ci si reincarna. ‘Rubedo’ conclude l’opera. E’ il compimento finale delle trasformazioni chimiche, che raggiungono la realizzazione della pietra filosofale e il mutamento dei metalli comuni in oro. Un monile rifinito con gran cura, una cesellatura armoniosa.

Iterum Nata, “di nuovo nato”, una continua iniziazione. Inducendo ad un’ulteriore perfezione dove, la rinnovata origine, nasce dopo una cerimonia ed il districarsi da gesti solenni. Velleità neo-classiche e psych-folk idolatrico.

SANDRO PRIARONE

Una risposta a “Iterum Nata (FIN)”

  1. English translation…

    Iterum Nata
    “Bardo Disorder”
    Secret Trees / Svart Records (LP)

    Iterum Nata is Jesse Heikkinen, guitarist of the extraordinary Finnish band Hexvessel, starring for years with The Aeon, Kauko Röyhkä & The Boots, The King Satan, Funksons, The Groke and numerous other experiences. A versatile musician, a prophetist in northern Finland and a native of Oulu. A scholar of esoteric practices, he considers himself very close to the concepts of the Seven Hermetic Principles whose knowledge forms the basis on which the life of the Universe and its creatures are founded. Over the centuries, Hermeticism has influenced Rosicrucians, Gnostics, Kabbalists, Freemasons, Thelemites. The philosophy of Thelema focuses precisely on these latter followers; a doctrine elaborated by Aleister Crowley, controversial advocate of modern occultism and expert in Solomonic Magic rich in complex rituals and long celebrations, from which the thought and inclination of “Bardo Disorder”, third solo work, starts. This orientation, which theorizes an atheistic and magical wisdom, liquefies its theses and sublimates itself through the delicate and hidden atmospheres of the album, enchanting the sylvan hallucinatory nature with arcane cultural roots, with a rough charm. A mental arc of interior, meditative experience, barely scratched by a tear of aestheticism, where austere and enveloping melodies proclaim the absolute values of nature. Rarefied lyrical elegance and superior energetic currents.

    Together with Heikkinen, friends and parents play, the latter educating him to art and the stave. Then Mara Balls, Finnish singer-songwriter ex Jukka ja Jytämimmit, Kimmo Helén, Hexvessel keyboard-multi-instrumentalist, Matti Manninen, Stache percussionist. Crimsonian vibrations and emotional polarities close to Pink Floyd, support structures that leave progressive tails in a very canonical way. Fantasies of vivid fervor reminiscent of the Strawbs of “Grave New World” or the baroque splendor of the Camel suites. Along with psychedelic folk resonances with decelerated and thriving frequencies. Intense and astral, in line with the overture of ‘Man With Two Soul’. Pictorial romanticism on the symphonic blackness of ‘Nigredo’, that is the initial step or the dreamy echoes of ‘Worry’; fluent and cohesive expression of a floydian guitar, lysergic-refined. Repetitive structures almost in a fabulous mantra flow in ‘Life’, alchemical and poignant, while delicious contaminations rage on the mellotron mantle and the abstract acoustics of ‘Thee’, a whisper worthy of the Crimson rulers in the early seventies. As well as the intense, tormented and sweet ballad, the “talking to the wind”, among the severe gusts of ‘Thee End’. ‘Sydän’ evokes a spell of song and female heart, lashing and refracted in the imposing propulsive folk whose secrets belong to ZoSo. ‘Bardo’ materializes in the majestic gait, melodious guitar painting and a white and gray chromatic carpet. A Nordic litany in which the term Bardo is a transition (this is the meaning of the Tibetan word) from the event of birth to the moment of reincarnation. ‘Rubedo’ concludes the work. It is the final fulfillment of the chemical transformations, which reach the realization of the philosopher’s stone and the change of common metals into gold. A jewel finished with great care, a harmonious chiselling.

    Iterum Nata, “rebirth”, a continuous initiation. Leading to a further perfection where, the renewed origin, is born after a ceremony and the extrication from solemn gestures. Neo-classical ambitions and idolatrous psych-folk.

I commenti sono chiusi.