Hills (SE)

HILLS

“Frid”

(Rocket Recordings, LP & CD)

 

Costa occidentale della Svezia meridionale, sulla foce del fiume Göta. Qui è stata creata la porta principale per il commercio e lo scambio culturale dalla tribù germanica dei Gutar con il resto del mondo conosciuto. Qui prende Hills_band(lores)forma Göteborg, dove oggi nascono inebrianti scaglie di rumori ultraterreni collassati in una massa rovente di impulsi e stridii, metalli increspati, genialità alterate. Psych-prog filante come il pulviscolo spaziale. La musica degli Hills.

Non a caso la posizione geografica gioca una funzione importante nella genesi artistica. Un accesso fondamentale per appropriarsi di nuove conoscenze, traffici, pensieri, emisferi diversi, cognizioni di altro sapere. Quello dei rapporti tra la filosofia d’occidente e spirito orientale è un tema antico. In cui, probabilmente, il modo migliore per affrontarlo, come si intuisce nelle note di “Frid, è la connessione tra lo studio e l’evolversi dei dettami romantico-hindustani.

Ascoltare e immergersi in questo quarto album della band svedese rappresenta un viaggio oltre la barriera mentale, un incunearsi verso specifiche senza dimensione, attraversando linfe miasmatiche degne di maestrie stellari. Un amalgama in cui le influenze si fanno molteplici e dove l’espandersi del talento si aggancia a inclinazioni presso temi art-rock, in grado di avvicinare un numero di ascoltatori molto più ampio. Rispetto agli elementi delle prime incisioni, specie lo stupendo “Master Sleeps“, troviamo la stessa matrice clonata dal kraut stile Can o le Hills April 2015infinite scintille westcostiane trasformate in acid-space attraverso strutture alla Wooden Ships. Ma soprattutto un vitale soffio indoeuropeo ricco di folk con misture di fascino e caos, classico delle terre di levante. Dopo la leggendaria esibizione al Liverpool Psych Fest del 2014 comincia a maturare il percorso. La testimonianza nell’EP ‘Psych For Sore Eyes vol.2’, stesso anno, ricompone addirittura le sembianze e i momenti migliori nella sperimentazione del menestrello Ian Anderson, un fragore impressionante, concentrato da una selvaggia cavalcata zeppa di fuoco corrosivo e incantato. ‘Montelius Väg‘ è movimento frenetico unito a concetti estetico-spirituali.

Il nuovo album Frid sembra un’ infinita Sister Ray impressionistica con il sitar e il flauto che sostituiscono la viola flyer TG&S+hillsdi John Cale, in cui le arterie pompano litri di influssi cosmici dalle ripetitività vorticose, assoli di chitarra devastanti sfoderati da una trance-fuzz al limite del medianico, estetica d’ossessione e ossessività, riprodotta attraverso l’incessante replica di droni e oscillazioni sonore. Sei titoli, sei dipinti sfregiati, dove sembra vibrare il coltello che fu disegnato da Paul Whitehead a ricreare il contrasto di climi pastorali con quelli più violenti e interiori.
‘Kollektiv’ è il manifesto che introduce ogni riferimento a inflessioni sixties e si ricollega nell’art-design dell’opera con chiari legami intersecati all’album “Sov Gott Rose-Marie”, dei leggendari progster svedesi International Harvester, poi diventati Harvester e infine Träd Gräs Och Stenar.
‘Drone National’ immerge effluvi itineranti di stirpe psichedelica, il sitar mescola linee orientali e meraviglie astrali. Ipnotismo, sillabe mistiche e dondolio costante. Fluttuanti tastiere e lirismi hills(s)sovrumani disegnano ‘Anukthal Is Here’, religiosa contemplazione di accordi incorporei sino a che lo spirito elettrico ne possiede l’anima. Un gioiello, un tappeto di seta purissima annodato da mani celesti. Buddismo tibetano in Milarepa: mago, poeta, religioso. Il flauto assomiglia ad una magia per liberarsi dalla presenza di demoni multiformi, dottrine benefiche, meditazioni solitarie. Percussioni Tuckeriane e tamburi a clessidra. Veicolo o strumento del pensiero o del pensare, ecco l’estasi occidentalizzata di ‘Och Solen Sankte Sig Rod’, una narcosi senza fine tra tubblaa di terracotta, cimbali, basso turbinoso, il graffio della chitarra che sembra mormorare come un bansuri infernale sino a che l’inestinguibile fede la riporta sulla via della luce. Wah wah atavico e litania adombrata, il tempo è venuto, ‘Death Will Find A Way’ è un canto eccelso in cui il suono assume un idillio e il veleno diventa un orpello.
Frid, pace. Il viaggio creativo simboleggia ancora una volta il percorso da compiere per arrivare ai più alti stadi dell’interiorità che porta alla liberazione.hills LP
Hills ambiscono ad andare oltre la complessità di ciò che esprimono. Sotto un’egida di generi musicali che comprendono progressive, etno, psych e un ulteriore diffusione di pillole heavy in cupo potere, sperimentano improvvisazione continua ed associano l’universo senza confini, l’indistinto della figura e l’infinito della coscienza.

Sandro Priarone

5 Responses to “Hills (SE)”

  1. more info on hills please

  2. hiills info please for the UK

  3. plenirockium says:

    Thanks, stay tuned for a next exclusive interview with Hills and here is the translation of the review…

    HILLS “FRID” (Rocket Recordings)

    West coast of southern Sweden, on the delta of the river Göta. Here it was created the main junction for the trading and the cultural exchange of the Germanic tribe of Gutar with the rest of the known world. Here takes shape Göteborg where today born inebriating flakes of supernatural noises fainted into a fiery mass of impulses and screeching, corrugated metals, altered genius. Psych-prog flowing like a cosmic dust. Hills music.
    Not by chance the geographical position plays an important function in the artistic genesis. A fundamental access to appropriate the new knowledge, traffics, thoughts, different hemispheres, notions of another knowledge. The relationships between western philosophy and oriental spirit are ancient theme. Wherein probably, the best way to face it is the connection between the study and the development of romantic-hindustani dictates, as it can foresee from the notes of “Frid”. Listen and lose oneself in this fourth album of Hills represents a travel beyond the mind boundaries, wedge oneself through dimensionless specifications, through miasmatic nourishments deserving of a stellar mastery. A mixture in which the influences are multiple and where the expansion of the talent, is closer to art-rock themes, able to summon a much wider number of listeners. Compared with the elements of first recordings, especially the beautiful ‘Master Sleeps’, we find the same womb cloned by kraut Can style or the endless ‘west coast’ sparks transformed in acid-space by Wooden Ships structures. But particularly an alive indo-european breath, full of folk with charm and chaos mixtures, a classic of middle east lands. After the legendary performance at Liverpool Psych Fest in 2014 the creative path restarts. The statement into the EP “Psych For Sore Eyes vol.2”, the same year, to recreate even the features and the best moments in the experimentation of the minstrel Ian Anderson, an awesome buzz concentrated by a wild ride full of a vitriolic and enchanted fire. Indeed, ‘Montelius Väg’ was frenzied movement joined to aesthetic and spiritual concepts.
    The new album “Frid” seems to an infinite impressionistic ‘Sister Ray’ with the sitar and the flute that replace the John Cale viola, in which the arteries pump cosmic flows with swirling repetitiveness, devastating guitar solos delivered by a trance-fuzz at the limit of the mediumistic, aesthetic of obsession and impulsiveness produced by the incessant repetition of drones and sonic oscillations. Six titles, six defaced pictures, where seems vibrates a knife derived by Paul Whitehead to recreate the contrast of pastoral climate with the more violent and internal one.
    ‘Kollektiv’ seems the manifesto that introduces any reference to inflections sixties that are linked with the artwork album for an interesting correlation to ‘Sov Gott Rose-Marie’ of the legendaries swedish progsters International Harvester, then became Harvester and at last Träd Gräs Och Stenar.
    ‘Drone National’ immerses itinerants scents of psychedelic lineage, the sitar mixes oriental lines and marvels astrals. Hypnotism, mystical syllables and constant oscillation. Fluctuating keyboards and superhuman lyricisms draw ‘Anukthal Is Here’, religious contemplation of airy chords until that the electric spirit possess the soul. A jewel, a carpet of pure silk interweaved by celestial hands. Tibetan Buddhism in ‘Milarepa’: wizard, poet, religious. The flute looks like a spell to get rid of the presence of multiform demons, beneficial doctrines, lonely meditations. Tuckerian percussions and hourglass drums. Vehicle or instrument of thought or of thinking, here is the westernized ecstasy of ‘Och Solen Sankte Sig Rod’, an endless narcosis between terracotta tubblaa, cymbals, swirling bass, the guitar scratch seems to whisper like an infernal bansuri until that the inextinguishable faith brings it back to the way of light. Atavic wah wah and overshadowed litany, time is coming: ‘Death Will Find A Way’ is an exalted singing where the sound takes on an idyl and the poison becomes a tinsel.
    “Frid”, peace. The creative journey symbolizes another time the way to accomplish to arrive to the higher stages of the interiority that takes to liberation. Hills aspire to go over the complexity of what they express. Under an egis of musical genres that include progressive, ethno, psych and a further diffusion of heavy pills into dark power, they experiment a continuous improvisation and connect the universe without boundaries, the indistinct of the figure and the infinite of awareness.

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