Flowers Must Die (SE)

Flowers Must Die

 

“Kompost”

 

Rocket Recordings (LP)

 

Tra le nuove astronomie rock del 2017 entusiasma il fenomeno Kompost” realizzato dagli svedesi Flowers Must Die. La loro storia nell’intervista di Aprile alla vigilia di questo quarto album, ha ribadito la nostra stima per una band eclettica, avventurosa, creativamente fluida sia nel trarre linfa sonica dalle proprie radici che dai moti di confluenze ed espansioni alimentati dall’enorme energia di 5 decadi di musica underground. Un abbraccio vitale ed esigenza espressiva partita con tre album free rock, trilogia di oggetti celesti ‘primordiali’ capaci di splendide evoluzioni kosmische post-punk.

Poi il lancio del telescopio stellare lungo le orbite space rock del singolo “Psykjunta” e di due EP 12″ (“Montana / Nusrat” e “Sista Valsen”) per una visuale profonda nel tempo dove proseguire con altre osservazioni. La prima immagine ottenuta diventa anche la copertina di “Kompost” disegnata da Rickard Daun (FMD) e Chris Reeder (uno dei fondatori di Rocket Recordings): un mondo rurale sotto gli occhi attenti di un’aquila, custode di un ecosistema vicino alle origini contadine del sestetto di Linköping. Nasce così lo scenario di una musica che sembra essere stata creata nello spazio e raggiunge la Terra per germinare la vita come semi in arrivo dall’universo su fertile materia organica da cui si sviluppano suoni rigogliosi e sensazioni inedite.

C’è sempre quella traccia di follia tipica del suono Flowers Must Die, la mancanza di prevedibilità che si percepisce subito nel feedback chitarristico di ‘Källa Till Ovisshet’ (Fonte di incertezza) spinto a riverberare con i sintetizzatori in un tripudio fuzz come il sorriso vacillante dello Stregatto di Lewis Carroll. E mentre Alice domanda ‘Why?’, il Gatto del Cheshire sparisce con un enigma cosmico fluttuante tra gli appunti di In Search of Space, il diario di bordo dell’astronave Hawkwind. La forza di gravità dei seventies influenza in modo palpabile questo mondo dove il tempo è una dimensione come lo spazio da cui arrivano anche le teiere volanti provenienti dal pianeta Gong, ridipinte nei timbri sincopati di ‘After Gong’, ‘Hit’ e ‘Don’t You Leave Me Now’, meraviglie bulbose ballabili a ripetizione, vagamente orientaleggianti, solcate da flauto, sax, violino e dalle vertigini funk che lasciano brillare nell’aria una scia su cui si legge Tago Mago (Can). Segnali di un continuo krautrock che con ‘Hey, Shut Up’ propaga altre pulsioni ritmiche alla velocità Neu!

Le oscillazioni intensificano nel riflesso scandinavo Pärson Sound/International Harvester/Träd, Gräs Och Stenar di ‘Hej Då’ (Addio), innescato da un drone folkeggiante che innalza una marea ultraelettrica di rovesci caleidoscopici e correnti wah wah per defluire alle soglie dell’invisibile e rarefatta ‘Där Blommor Dör’ (Dove i fiori muoiono), come moti atmosferici orientati da forme di musica sperimentale.

Armonie devianti, suono, rumore, rock, jazz, folk, elettronica, dialogano in un gioco di sfumature psichedeliche offrendo il fantastico finale (con tromba) di ‘Sven Song’, all’apice del raccolto di “Kompost” . Nutrimento per ogni stagione nei frutti creativi che i Flowers Must Die continuano a spalancare davanti alle nostre orecchie.

Giampiero Fleba

One Response to “Flowers Must Die (SE)”

  1. plenirockium says:

    English translation…

    Flowers Must Die
    “Kompost”
    Rocket Recordings (LP)

    Among the new rock astronomy of 2017 excites the “Kompost” phenomenon released by the swede Flowers Must Die. Their story in the April interview on the eve of this fourth album reaffirmed our esteem for an eclectic, adventurous, creatively fluid band both in takes sonic lymph from their roots and from the motions of confluences and expansions fueled by the enormous energy of 5 decades of underground music. A dynamic embrace and expressive need started with three albums of free rock, trilogy of “primordial” celestial objects capable of splendid post-punk kosmische evolutions.

    Then the launch of the star telescope along the space rock orbits of the single “Psykjunta” and two 12″ EPs (“Montana / Nusrat” and “Sista Valsen”) for a deep view in time to go on with other observations. The first image obtained becomes the cover of “Kompost” designed by Rickard Daun (FMD) and Chris Reeder (one of the founders of Rocket Recordings): a rural world under the watchful eyes of an eagle, the guardian of an ecosystem close to the peasant roots of the Linköping sextet. This leads the scenario of a music that seems to have been created in space and reaches the Earth to germinate life as seeds coming from the universe on fertile organic matter from which grow lush sounds and new sensations.

    There is always that trace of weirdness typical of Flowers Must Die sound, the lack of predictability that is immediately perceived in the guitar feedback of ‘Kalla Till Ovisshet’ (Source of uncertainty) pushed to reverberate with the synthesizers in a fuzz sparkling like the vacillating smile of the Cheshire Cat of Lewis Carroll. And while Alice asks ‘Why?’ the Cat disappears with a cosmic enigma floating among the notes of In Search of Space, the board diary of the spaceship Hawkwind. The gravity force of the seventies has a palpable influence on this world where time is a dimension as the space from which come the flying teapots of the planet Gong, repainted in the synchopated themes of ‘After Gong’, ‘Hit’ and ‘Don’t You Leave Me Now’, bulbous wonders danceable repeatedly, vaguely oriental, cut through the flute, sax, violin and funk dizziness that leave a contrail in the air which says Tago Mago (Can). Signs of a krautrock continuum that spreads other rhythmic impulses with ‘Hey, Shut Up’at the speed of Neu!

    The oscillations intensify in the Scandinavian reflection Pärson Sound / International Harvester / Träd, Gräs Och Stenar of ‘Hej Då’ (Farewell), triggered by a folk drone that raises an ultraelectric tide of kaleidoscopic floods and wah wah currents to flow to the thresholds of the invisible and rarefied ‘Där Blommor Dör’ (Where the flowers die), like atmospheric motions directed by forms of experimental music.

    Deviant harmonies, sound, noise, rock, jazz, folk, electronica, dialogue in a play of psychedelic shades offering the fantastic finale (with trumpet) of ‘Sven Song’ at the peak of the harvest from “Kompost”. Nourishment for every season in the creative fruits that Flowers Must Die continue to open wide in front of our ears.

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