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Dean Allen Foyd (SE), Sherpa (IT)

Dean Allen Foyd Vs Sherpa

 

“Psychedelic Battles – Volume Six”

 

VE Recordings (LP)

 

Il viaggio delle ‘Psychedelic Battles’ espone il sesto paesaggio di suoni sul cammino visionario avviato dall’italiana VE Recordings nel 2015. Ispirandosi agli eventi ‘Battle of the Bands’ molto popolari negli anni 60 come ribalta di vitalità creativa per gruppi emergenti, traspone il concetto sul versante neopsichedelico contemporaneo in forma long playing vinilica 12″ affidando ogni pubblicazione a due gruppi. Questa prossimità è anche un modo originale per presentare le varie sfumature di espressioni musicali che si riferiscono alla psychedelia ma anche nel valorizzare gruppi italiani ospiti fissi su un lato e gruppi di varia provenienza geografica sull’altro lato. Così in questa nuova realizzazione Dean Allen Foyd Vs Sherpa animano “Psychedelic Battles – Volume Six” e risplendono in graditi ritorni.

Dean Allen Foyd da Stoccolma (precedenti esperienze con Mother Superior e Roachpowder nello scenario heavy acid rock blues svedese della seconda metà dei 90s) ripartono dopo una prima vita artistica che dal 2012 al 2014 aveva consegnato agli appassionati tre meraviglie di grande fisicità psichedelica: “The Sounds Can Be So Cruel” (LP), “Road To Atlas” (10″EP) e “Sunshine Song” (7″). Un power trio che oggi si presenta invariato con Francis Rencoret (vocals, guitar, synths, harp), Fredrik Cronsten (bass) e Willie Alin (drums). Anche i suoni sempre abilmente esposti conservano una caratteristica esotermica forse più psych oriented senza mai perdere di vista le dinamiche hard rock e l’elemento blues (che è anche l’origine del nome del gruppo dopo un incontro con il bluesman del Mississippi James Lewis Carter Ford aka T-Model Ford). Si parte in policromia acida con ‘Atlas’, un atlante freakbeat stratosferico yardbirdsiano di chitarrismo turbinante a cui si uniscono le corde di Mathias Danielsson dei formidabili spacerockers Øresund Space Collective. Suggestioni e alterazioni in continuo fermento come le scosse country-deliche stropicciate di ‘The Return of Burt Burrito’ che disorientano e divertono al tempo stesso. ‘The Shifting’ espande frequenze Electric Prunes in un crescendo ultrasonico reverseguitar-fuzz-riverberato nello spazio armonico delle tastiere Hammond e Rhodes di un ritrovato Erik Petersson (dei Siena Roots, i fratelli maggiori dei Blues Pills). Il finale è ‘My Bloody Walls’ inebriante spazio acustico ‘recorded somewhere in the hills of Chilean Patagonia’, fingerpicking cosmico e canto nella notte stellata che restituisce vaghi bagliori elettrici in un nitido orizzonte dove perdersi ‘falling in love’ davanti alla bellezza della natura. Un eco forte oltre la sua luminosità come il suono di una seconda vita.

Lentamente la luce stellare si attenua per il movimento di rotazione del vinile ed il sorgere della luna. Siamo sulla Side B. Un varco spazio tempo con vista sul massiccio del Gran Sasso. Abruzzo, Italia.

Sherpa avevano attirato la nostra attenzione con il loro esordio “Tanzlinde”. Un lavoro magnifico che attivava dimensioni eteree della psychedelia con intensità ed espansione. Estasi melodica al triplo contatto acustico – elettrico – elettronico e spiriti poetici che pongono la Natura sia terrestre che cosmica al centro della propria musica. “Tigris & Euphrates” (2018) manteneva l’equilibrio confermandoli tra le novità più interessanti nel panorama internazionale underground. In questi due anni la formazione si è rinnovata attorno a Matteo Dossena (guitar, vocals) con l’arrivo di Franz Cardone (bass, vocals, synthetizers), Paolo Giacci (guitars) e Nicolò Colombaro (drums). Nel 2019 partecipano al Roadburn Festival pubblicando in seguito l’intero concerto su Bandcamp insieme a nuove gemme come le variazioni soundscape di ‘Fern’ e l’incredibile omaggio ai grandissimi High Tide con la cover di ‘Ice Age’ (un top della discografia postuma fortunatamente rivelata dopo 20 anni alla fine degli 80s). Il loro contributo a Psychedelic Battles rivela un’anima artistica intatta con nuove composizioni fantasmagoriche che ci riportano di fronte al plenilunio. Osservatorio naturale connessione-mantrica verso l’armonia esistente nel cosmo, verso la Luna. Sherpa studiano litanie vocali, impulsi elettronici, fraseggi chitarristici, timbriche ritmico-percussive per realizzare un suggestivo inno selenico. Lo sguardo di ‘Look to la Luna’ danza su cadenze krautrock fino a fondere la materia lunare con i distorsori e ricomporla nel tintinnare cristallino che sfocia in ‘Moon’s Biology Portrait’ levitando sulla bassa gravità di magie Can. Riverberi rarefatti, contemplazione pura. Biologia lunare. Niente nuvole, nessun cielo azzurro, nessun mare, nessuna foglia verde, ogni traccia non sarà cancellata dal vento o dalle piogge. Un mondo di ombre che guarda senza sosta quel pianeta pieno di colori e di vita che noi ‘sapiens’ pur facendone parte dimentichiamo troppo spesso.

GIAMPIERO FLEBA

Una risposta a “Dean Allen Foyd (SE), Sherpa (IT)”

  1. English translation…

    Dean Allen Foyd Vs Sherpa
    “Psychedelic Battles – Volume Six”
    VE Recordings (LP)

    The journey of the ‘Psychedelic Battles’ exposes the sixth landscape of sounds on the visionary path started by the Italian VE Recordings in 2015. Inspired by the ‘Battle of the Bands’ events very popular in the 60s as a limelight of creative vitality for emerging bands, transposes the concept on the contemporary neopsychedelic side in 12 “vinyl long playing form entrusting each publication to two bands. This proximity is also an original way to present the various nuances of musical expressions that refer to psychedelia but also in enhancing Italian guest bands fixed on one side and bands of various geographic origins on the other side. So in this new creation Dean Allen Foyd Vs Sherpa animate “Psychedelic Battles – Volume Six” and shine in welcome returns.

    Dean Allen Foyd from Stockholm (previous experiences with Mother Superior and Roachpowder in the Swedish heavy acid rock blues scenario of the second half of the 90s) restart after an initial artistic life that from 2012 to 2014 had given fans three wonders of great psychedelic physicality: “The Sounds Can Be So Cruel “(LP), ” Road To Atlas” (10″ EP) and “Sunshine Song” (7″). A power trio that today is unchanged with Francis Rencoret (vocals, guitar, synths, harp), Fredrik Cronsten (bass) and Willie Alin (drums). Even the cleverly exposed sounds retain an exothermic characteristic perhaps more psych oriented without ever losing sight of the hard rock dynamics and the blues element (which is also the origin of the group name after a meeting with the Mississippi bluesman James Lewis Carter Ford aka T-Model Ford). It starts in acid polychrome with ‘Atlas’, a stratospheric yardbirdsian freakbeat atlas of whirling guitar joined by the strings of Mathias Danielsson of the remarkable spacerockers Øresund Space Collective. Suggestions and alterations in continuous ferment such as the crumpled country-delic shocks of ‘The Return of Burt Burrito’ that confuse and amuse at the same time. ‘The Shifting’ expands Electric Prunes frequencies in a reverseguitar-fuzz-reverberated ultrasonic crescendo in the harmonic space of the Hammond and Rhodes keyboards of a finded again Erik Petersson (of the Siena Roots, the older brothers of the Blues Pills). The ending is ‘My Bloody Walls’ intoxicating acoustic space ‘recorded somewhere in the hills of Chilean Patagonia’, cosmic fingerpicking and singing in the starry night that returns vague electric flashes in a clear horizon where you can get lost ‘falling in love’ in front of the beauty of nature. A strong echo beyond its brightness like the sound of a second life.

    Slowly the starlight dims due to the rotating movement of the vinyl and the rising of the moon. We are on Side B. A space-time passage overlooking the Gran Sasso massif. Abruzzo, Italy.

    Sherpa had caught our attention with their “Tanzlinde” debut. A magnificent work that activated ethereal dimensions of psychedelia with intensity and expansion. Melodic ecstasy at the triple acoustic – electric – electronic contact and poetic spirits that place both terrestrial and cosmic Nature at the center of their music. “Tigris & Euphrates” (2018) kept the balance confirming them among the most interesting news on the international underground scene. In these two years the line-up has renewed around Matteo Dossena (guitar, vocals) with the arrival of Franz Cardone (bass, vocals, synthetizers), Paolo Giacci (guitars) and Nicolò Colombaro (drums). In 2019 they participate in the Roadburn Festival, later publishing the entire concert on Bandcamp together with new gems such as the soundscape variations of ‘Fern’ and the incredible tribute to the great High Tide with the cover of ‘Ice Age’ (a top in the posthumous discography fortunately revealed after 20 years in the late 80s). Their contribution to Psychedelic Battles reveals an intact artistic soul with new phantasmagorical compositions that bring us back to the full moon. Natural connection-mantric observatory towards the harmony existing in the cosmos, towards the Moon. Sherpa study vocal litanies, electronic impulses, guitar phrasing, rhythmic-percussive timbres to create a suggestive selenic hymn. The look of ‘Look to the Moon’ dances on krautrock cadences until it merges the lunar matter with the distorters and recompose it in the crystalline jingle that flows into ‘Moon’s Biology Portrait’ levitating on the low gravity of Can magic. Rarefied reverberations, pure contemplation. Lunar biology. No clouds, no blue sky, no sea, no green leaf, all traces will not be erased by the wind or rain. A world of shadows that relentlessly looks at that planet full of colors and life that we ‘sapiens’ though being part of it forget too often.

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