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Custard Flux (US)

Custard Flux

 

“Oxygen”

 

Custard Flux (LP & CD)

 

Benvenuti nel laboratorio creativo di Gregory Curvey, polistrumentista e artista grafico, ideatore di Custard Flux dopo le avventure con The Luck of Eden Hall. Questo nuovo progetto segna anche il trasferimento del suo Rabbithole Studio da Chicago a Detroit, un mondo frattale di autoproduzione super-equipaggiato per esprimersi con registrazioni ad alta definizione. Luogo protetto che gli ha anche permesso di lavorare durante il lockdown per la pandemia di Covid-19 e di aggiungere un altro capitolo a ciò che per ora appare come una ‘trilogia dell’etere’ dopo “Echo” ed “Helium” usciti nel 2019. “Oxygen” diventa così un’opera informata dagli stati d’animo e dalle emozioni delle sue circostanze ma anche antidoto alla dose quotidiana di caos nel rivelarsi con sottile stupore.

Caratteristica principale del percorso artistico di Custard Flux è l’elemento acustico. Tranne qualche intervento elettrico di chitarra, il resto della strumentazione è acustica. Una suggestiva forma di propagazione per spostarsi nello spazio e nel tempo, nel mulinello di foglietti pieni di appunti ispirati alla scena psych-prog-folk anni ’70 ma anche negli effetti balsamici di fragranze pop e library music. E c’è una particolare vibrazione di energia nella spinta armonica con cui Custard Flux restituisce tutto ciò: la messa in onda di una musica intensa che produce sempre nuove visioni.

In “Oxygen” Gregory Curvey (voce, chitarra e basso acustico, Flying V elettrica, harmonium, clavicembalo, percussioni) prosegue con Timothy Prettyman (contrabbasso) e Walt Prettyman (violino) accogliendo Vito Greco (chitarra acustica ed elettrica) e il prestigioso contributo di Mars Williams sassofonista degli Psychedelic Furs (entrambi ospiti saltuari anche con The Luck of Eden Hall).

Dimensionalmente l’album sviluppa sonorità più British oriented e fruga tra i souvenir sonori di ogni epoca. Gioca con ciò che trova come una ventilazione rinfrescante in contatto con il quotidiano, accelera nel cuore di un universo acustico aprendo con ‘Oxygen / Gelatinous Mass’. Moto omnidirezionale che espande da vibranti arpeggi come un vagare sul verde pendio XTC della White Horse Hill lungo le tracce più pastorali di “English Settlement”. Il sax innesca turbini prog attivando il Van Der Graaf Generator, un soffio fluido e potente come fonte inesauribile di calore tinteggiato dagli arabeschi barocchi del clavicembalo. ‘You Can Get Away’ saetta veloce autorizzando la fornitura elettrica per creare vertigini fuzz chitarristiche nell’inebriante incrociarsi di fraseggi acustici spinti dai plettri su steel e nylon strings.

Aleggianti spirali folk convergono verso le atmosfere di ‘Quarantyne’, ‘She Opens Her Eyes’ e ‘Innocence and Peppermint’ dove violino e harmonium arricchiscono la miscela progressive nel fitto riflesso pop di stravaganze Big Star. Venature psichedeliche innescano ‘Monster Island’ turbinando negli echi di ‘So You Want To Be A Rock ‘n’ Roll Star’. Vivide iridescenze che animano anche i bagliori di ‘I Feed the Fire’, movimento guizzante in cui scorgere le raffinate magie underground di Dando Shaft. ‘Capacity Overload’ riattiva corde elettriche a danzare nello spazio acustico. Un finale altamente reattivo di 8 minuti come il numero atomico dell’ossigeno. Elemento chimico essenziale nel qui ed ora. Nel respiro da cui dipende la vita degli esseri viventi. O forse la vita che davamo per scontata prima che un virus globale cambiasse tutto nell’anno purtroppo indimenticabile.

“Vorrei dedicare queste canzoni a tutte le persone nel mondo che hanno perso la vita a causa del virus” (Gregory Curvey)

GIAMPIERO FLEBA

Una risposta a “Custard Flux (US)”

  1. English translation…

    Custard Flux
    “Oxygen”
    Custard Flux (LP & CD)

    Welcome to the creative laboratory of Gregory Curvey, multi-instrumentalist and graphic designer, creator of Custard Flux after the adventures with The Luck of Eden Hall. This new project also marks the relocation of his Rabbithole Studio from Chicago to Detroit, a self-produced fractal world super-equipped to express himself with high-definition recordings. Protected place that also allowed him to work during the lockdown for the Covid-19 pandemic and to add another chapter to what for now looks like a ‘trilogy of the aether’ after “Echo” and “Helium” released in 2019. “Oxygen” thus becomes a work informed by the moods and emotions of its circumstances but also an antidote to the daily dose of chaos in revealing itself with subtle amazement.

    The main feature of Custard Flux’s artistic career is the acoustic element. Except for some electric guitar interventions, the rest of the instrumentation is acoustic. A suggestive form of propagation to move in space and time, in the whirlwind of sheets full of notes inspired by the psych-prog-folk scene of the 70s but also in the balsamic effects of pop fragrances and library music. And there is a particular vibration of energy in the harmonic thrust with which Custard Flux returns all this, the broadcasting of intense music that always produces new visions.

    In “Oxygen” Gregory Curvey (vocals, acoustic guitar and bass, electric Flying V, harmonium, harpsichord, percussion) continues with Timothy Prettyman (double bass) and Walt Prettyman (violin) welcoming Vito Greco (acoustic and electric guitar) and the prestigious contribution of Mars Williams saxophonist of The Psychedelic Furs (both occasional guests also with The Luck of Eden Hall).

    Dimensionally, the album develops more British-oriented sounds and searches through the sonic souvenirs of every era, playing with what it finds as a refreshing ventilation in contact with everyday life. Accelerate into the heart of an acoustic universe by opening with ‘Oxygen / Gelatinous Mass’. Omnidirectional motion that expands from vibrant arpeggios like wandering the green XTC slope of White Horse Hill along the most pastoral tracks of “English Settlement”. The sax triggers prog swirls by activating the Van Der Graaf Generator, a fluid and powerful breath as an inexhaustible source of heat painted by the baroque arabesques of the harpsichord. ‘You Can Get Away’ lightning fast, authorizing the electrical supply to create dizzying guitar fuzz in the intoxicating intersection of acoustic phrases pushed by picks on steel and nylon strings.

    Floating folk spirals converge towards the atmospheres of ‘Quarantyne’, ‘She Opens Her Eyes’ and ‘Innocence and Peppermint’ where violin and harmonium enrich the progressive blend in the dense pop reflection of Big Star extravagance. Psychedelic veins blow over ‘Monster Island’ swirling in the echoes of ‘So You Want To Be A Rock’ n ‘Roll Star’. Vivid iridescences that also animate the glows of ‘I Feed the Fire’, a darting movement in which to see the refined underground magic of Dando Shaft. ‘Capacity Overload’ reactivates electric strings to dance in the acoustic space. A highly reactive finale of 8 minutes as the atomic number of oxygen. Essential chemical element in the here and now. In the breath on which the life of living beings depends, or perhaps the life we ​​took for granted before a global virus changed everything in the sadly unforgettable year.

    “I’d like to dedicate these songs to all of the people world wide who lost their lives to the virus” (Gregory Curvey)

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