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Cameron / Carter / Håker Flaten (US, NO)

Cameron / Carter / Håker Flaten

 

“Tau Ceti”

 

Astral Spirits (Cassette Tape & Download)

 

Tre astronauti si avventurano in un viaggio per descrivere con i suoni dei loro strumenti i meccanismi che regolano il cosmo. Uno spazio pluridimensionale dove jazz e rock dialogando si muovono anche verso suggestioni letterarie e scientifiche nel conferire un senso alla realtà. Anche quella profonda dell’essere dove nascono emozioni, terapie, immaginazioni. Lo slancio vitale che ha dato forma a questo progetto germoglia dall’incontro di: Lisa Cameron (batteria), Tom Carter (chitarra) e Ingebrigt Håker Flaten (basso). Nomi noti agli appassionati di psichedelia (texana), space rock, acid folk, post rock, elettronica, jazz (scandinavo) per le loro militanze in gruppi come Mike Gunn, Charalambides, Badgelore (Carter), Roky Erickson And Evil Hook Wildlife ET, ST37 (David Cameron oggi Lisa attiva anche con lo pseudonimo di Venison Whirled), Scorch Trio, Atomic, The Thing (inclusi due bellissimi album con Neneh Cherry e James Blood Ulmer), Young Mothers (Håker Flaten).

“Tau Ceti” diventa la meta di questo esperto equipaggio partito da Austin, Texas, grazie anche alla tecnologia degli studi Halversonics Recordings e ai segnali emessi da Astral Spirits. Questa etichetta si apre a un mondo di ascolti degno di essere esplorato ed anche guardato attraverso la fantastica arte del disegnatore / musicista Jaime Zuverza. Il messaggio è trasmesso in digitale e analogico da high quality download e cassetta, una via fisica che sta vivendo una notevole rinascita culturale underground. Un messaggio in cui l’unica voce è quella degli strumenti diviso in ‘Acoustic side’ ed ‘Electric side’, in pratica il contributo del bassista norvegese nel suonare contrabbasso o basso elettrico.

Captare questa musica è vedere una stella simile al Sole che illumina il sistema planetario più vicino a noi tra quelli paragonabili al nostro e con qualche possibilità di vita extraterrestre. Una caratteristica che ha reso Tau Ceti un target primario per il volo interstellare dando lo spunto letterario a grandi autori di fantascienza come Ursula Le Guin, Isaac Asimov, Frank Herbert, John Brunner e Arthur C. Clarke. Evadendo in quel futuro (analizzato anche dal magnifico film “Interstellar” di Christopher Nolan) si indaga il presente. Le distorsioni e gli inganni di una società in cui molti sembrano vivere apparentemente anestetizzati. Magari per suggerire che i futuri possibili sono molti facendo pensare ad altre possibilità, aiutando a vincere le paure e ad allargare gli spazi di libertà.

Gli stessi spazi di libertà che Cameron / Carter / Håker Flaten hanno lungamente praticato nell’improvvisazione, nel dedalo di spontaneità inventiva dei loro progetti. Un’immediatezza di natura enigmatica, invito inquieto al viaggio che nasce dal suo stesso svolgersi ed apre “Tau Ceti” con un altrove mitico a bordo di una Cronosfera lungo la ‘Acoustic side’. Il contrabbasso introduce ‘Chronosphere’ con una magica espressività scuola Charlie Haden, un plastico fiotto di note vibranti, dal rigore ritmico e costruzione melodica accompagnata da glissando infiniti ed echi percussivi prevalentemente scanditi da piatti e oggetti metallici. Tracce e sentieri, idee e impressioni che diventano disegni e colori. ‘SETI’ (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) fluisce negli spazi interstellari sul rapido susseguirsi di microvariazioni chitarristiche con informazioni sulla biologia terrestre. Messaggio diffuso dal mulinare ovattato di pelli nel codice ritmico Jaki Liebezeit in sequenza binaria con note elastiche basse amplificate dal legno della cassa armonica.

L’orizzonte crepuscolare della ‘Acoustic side’ culmina nella magnifica rivelazione di ‘We Are Not Alone’, un flusso globulare subsonico narrato da frasi chitarristiche psichedeliche in crescendo recitativo verso la catarsi del trinomio strumentale. ‘Daath (The Abyss)’ apre la ‘electric side’ con una esplorazione mistica di jazz rock tellurico che sembra uscire da qualche mondo Tzadik. Potenza astrofisica di intensa bellezza esecutiva con vista su Tau Ceti per il gran finale di ‘Traveling Spaceways’. Corpo celeste luminoso di energia irradiata nello spazio ringraziando Sun Ra. Un vento stellare generato dalle armoniche di una policromia percussiva e plasma chitarristico di fraseggi turbinanti ed effetti estatici.

“Abbiamo una meta precisa? Sembrerebbe di si, visto che dal momento dell’accelerazione iniziale la rotta non è mai cambiata. E se stiamo andando verso Tau Ceti che cosa troveremo laggiù?” (‘Il Segreto di Rama’ Arthur C. Clarke, Gentry Lee)

Nel frattempo risponde ‘carpe diem’ la musica di Cameron / Carter / Håker Flaten.

GIAMPIERO FLEBA

Una risposta a “Cameron / Carter / Håker Flaten (US, NO)”

  1. English translation…

    Cameron / Carter / Håker Flaten

    “Tau Ceti”

    Astral Spirits (Cassette Tape & Download)

    Three astronauts set out on a journey to describe the mechanisms that regulate the cosmos with the sounds of their instruments. A multidimensional space where jazz and rock in dialogue also move towards literary and scientific suggestions in giving a sense to reality. Even the deep one of being where emotions, therapies, imaginations are born. The vital momentum that gave shape to this project comes from the meeting of: Lisa Cameron (drums), Tom Carter (guitar) and Ingebrigt Håker Flaten (bass). Names known to fans of psychedelia (Texan), space rock, acid folk, post rock, electronic, jazz (Scandinavian) for their militancy in groups such as Mike Gunn, Charalambides, Badgelore (Carter), Roky Erickson And Evil Hook Wildlife ET, ST37 (David Cameron today Lisa also active under the pseudonym of Venison Whirled), Scorch Trio, Atomic, The Thing (including two beautiful albums with Neneh Cherry and James Blood Ulmer), Young Mothers (Håker Flaten).

    “Tau Ceti” becomes the destination of this expert crew who departed from Austin, Texas, thanks also to the technology of the Halversonics Recordings studios and to the signals emitted by Astral Spirits. This label opens up to a world of listening worth exploring and even looking at through the fantastic art of designer / musician Jaime Zuverza. The message is transmitted digitally and analogue by high quality download and cassette, a physical way that is experiencing a notable underground cultural renaissance. A message in which the only voice is that of the instruments divided into ‘Acoustic side’ and ‘Electric side’, basically the Norwegian bassist’s contribution in playing double bass or electric bass.

    To pick up this music is to see a star similar to the Sun that illuminates the planetary system closest to us among those comparable to ours and with some possibility of extraterrestrial life. A characteristic that has made Tau Ceti a primary target for interstellar flight, giving the literary inspiration to great science fiction authors such as Ursula Le Guin, Isaac Asimov, Frank Herbert, John Brunner and Arthur C. Clarke. Evading into that future (also analyzed by Christopher Nolan’s magnificent film “Interstellar”) we investigate the present. The distortions and deceptions of a society in which many seem to live apparently anesthetized. Perhaps to suggest that there are many possible futures, making us think of other possibilities, helping to overcome fears and widen the spaces of freedom.

    The same spaces of freedom that Cameron / Carter / Håker Flaten have long practiced in improvisation, in the maze of inventive spontaneity of their projects. An immediacy of an enigmatic nature, a restless invitation to the journey that arises from its own unfolding and opens “Tau Ceti” with a mythical elsewhere on board a Cronosphere along the ‘Acoustic side’. The double bass introduces ‘Chronosphere’ with a magical Charlie Haden-like expressiveness, a plastic surge of vibrant notes, with rhythmic rigor and melodic construction accompanied by infinite glissandos and percussive echoes mainly punctuated by plates and metal objects. Tracks and paths, ideas and impressions that become designs and colors. ‘SETI’ (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) flows in interstellar spaces on the rapid succession of guitar micro-variations with information on terrestrial biology. Message spread by the muffled upbeat of drum’s skins in the Jaki Liebezeit rhythmic code in binary sequence with low elastic notes amplified by the wood of the sound box.

    The crepuscular horizon of the ‘Acoustic side’ culminates in the magnificent revelation of ‘We Are Not Alone’, a subsonic globular flow narrated by psychedelic guitar phrases in recitative crescendo towards the catharsis of the instrumental trinomial. ‘Daath (The Abyss)’ opens the ‘electric side’ with a mystical exploration of telluric jazz rock that seems to come out of some Tzadik world. Astrophysical power of intense executive beauty overlooking Tau Ceti for the grand finale of ‘Traveling Spaceways’. Luminous celestial body of energy radiated into space by thanking Sun Ra. A stellar wind generated by the harmonics of a percussive polychromy and guitar plasma of swirling phrasing and ecstatic effects.

    “Do we have a specific destination? It would seem so, since our path has not varied since our initial acceleration. And if we are going to Tau Ceti, what will we find there?” (‘Rama Revealed’ Arthur C. Clarke, Gentry Lee)

    In the meantime the answer ‘carpe diem’ from the music of Cameron / Carter / Håker Flaten.

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