Crea sito

Bismut (NL)

Bismut

 

“Retrocausality”

 

Lay Bare Recordings (LP & CD)

 

Fiammeggianti distese di lucentezza smaltata, devotamente aride nella viziosa ricerca di arcani cosmici. Senza proferire canto, senza lamentare il continuo spostamento di groove evoluti e zigrinati. E’ il deserto di ghiaia e quello di sabbia. Il deserto di roccia con altopiani e bassopiani, pianure, valli, ciottoli e massi grandi o medi. Li trovi sempre perfettamente separati, un deserto indipendente e diverso dagli altri, come se fosse stato tagliato da un laser stellare.

Bismut da Nijmegen (Olanda) sorvolano le nebbie del fuzz, oscurano le trame stoner con un metal progressivo che si sublima come il sale di mercurio nella massa fluida psichedelica. Nik (guitar), Peter (drums) and Huibert (bass) trascinano questo loro secondo album dopo gli albori post psych-doom di “Schwerpunkt” e raccolgono gli apici di un impressionismo ansioso fatto di riff continui e grevi. Un suono solido, ossidato da retrovisioni stile Hawkwind e da ardite emanazioni tossico-drammaturgiche care ai Tool.

Si viaggia su carovane trans-sahariane a temperature elevate, messaggi sinistri molto aggressivi, coagulati da un ritmo pernicioso che genera vampate di energia termica letale. Sei brani che formano una fenice mantrica che si rigenera ossessivamente tra teschi vuoti e varianti intense. A volte brutali, a volte d’effetto bizantino.

L’inizio sfolgorante di ‘Oscuramento’ modula risonanze malvage aumentando costantemente lo sfarfallio heavy psych. ‘Predvidanie’ e ‘Varasaga’ dominano la sollecitazione chitarristica che assorbe potenza dinamica. ‘Vergangenheit’ seduce in un vortice orientale che riporta le allucinazioni Agitation Free in oasi tempestose, fatte di silice amorfa. L’incandescente inquietudine provoca la convulsa scorreria melodiosa di ‘Non-Lokaliteit’ e il finale poderoso, intimato da ‘Atithesis’, decreta come un’opera strumentale, di questa sorta, sia veramente affascinante.

“Retrocausality” rivela uno stupefacente metallo cristallino, immerso in un campo magnetico mai uniforme.

Sandro Priarone

Una risposta a “Bismut (NL)”

  1. English translation…

    Bismut
    “Retrocausality”
    Lay Bare Recordings (LP & CD)

    Flaming expanses of enameled luster, devoutly dry in the vicious search for cosmic arcana. Without uttering a sing, without complaining about the constant shifting of evolved and knurled grooves. It is the gravel desert and the sand one. The rocky desert with plateaus and lowlands, plains, valleys, pebbles and large or medium boulders. You always find them perfectly separate, an independent desert different from the others, as if it had been cut by a star laser.

    Bismut from Nijmegen (Holland) fly over the mists of fuzz, obscure stoner textures with a progressive metal that sublimes like mercury salt in the psychedelic fluid mass. Nik (guitar), Peter (drums) and Huibert (bass) drag their second album after the post psych-doom dawn of “Schwerpunkt” and collect the heights of an anxious impressionism made up of continuous and heavy riffs. A solid sound, oxidized by Hawkwind-style rear views and by daring toxic-dramaturgical emanations dear to Tool.

    You travel on trans-Saharan caravans at high temperatures, very aggressive sinister messages, coagulated by a pernicious rhythm that generates flashes of lethal thermal energy. Six songs that form a mantric phoenix that obsessively regenerates itself between empty skulls and intense variations. Sometimes brutal, sometimes with different shades.

    The blazing start of ‘Darkening’ modulates evil resonances by constantly increasing heavy psych flicker. ‘Predvidanie’ and ‘Varasaga’ dominate the guitar stress which absorbs dynamic power. ‘Vergangenheit’ seduces in an oriental vortex that brings back Agitation Free hallucinations in stormy oases, made of amorphous silica. The incandescent restlessness provokes the convulsive melodious raid of ‘Non-Lokaliteit’ and the powerful ending, intimated by ‘Atithesis’, decrees that an instrumental work of this sort is truly fascinating.

    “Retrocausality” reveals an amazing crystalline metal, immersed in a never uniform magnetic field.

I commenti sono chiusi.